qualche riflessione sui fenomeni criminali del bullismo e del cyber-bullismo giovanili.

BULLISMO e Cyber-Bullismo

Ricordo di una docenza presso la nuova Scuola dei Marescialli dei Carabinieri di Firenze.

(… dalla prefazione alla monografia ad uso interno, curata dall’Avv. Boccali per il ciclo di incontri e di studi presso l’Ente Addestrativo):

… L’iniziativa di proporre due conferenze sui temi del bullismo e del cyber-bullismo ad una platea di giovani allievi Ufficiali di Polizia Giudiziaria nasce dallo scrivente e dal suo percorso di formazione, militare e tecnico-professionale prima e giuridico dopo.

Proprio il privilegio e l’onore di aver frequentato il 48° Corso Biennale Allievi Marescialli sono stati la “molla” che hanno fatto avvertire al sottoscritto, dopo ulteriori 11 anni di Avvocatura, la necessità di parlare ai giovani “ex colleghi” trasmettendo loro alcune informazioni di tecnica processuale nonché di criminologia forense, “plasmate” nella difficile, ma entusiasmante pratica professionale quotidiana del penalista.

Ad affiancare chi scrive, oltre che ai colleghi dello studio legale, due professionisti del campo della psicologia e della sociologia, entrambi criminologi e consulenti dello studio LawFirm di Firenze.

Il risultato di questa esperienza, a nostro modesto avviso, non poteva che essere dei migliori, almeno per quanto ci riguarda: oltre alla grande disponibilità e professionalità del quadro permanente, abbiamo apprezzato un crescente interesse da parte degli Allievi che si sono intrattenuti con noi anche nelle pause tra i vari periodi addestrativi, apprezzando soprattutto la simulazione della denuncia-querela ove molti di loro hanno preso parte con domande ed interventi.

Ma un grazie particolare ci sia consentito di formulare al Sig. Comandante della Scuola che ci ha accolti e ci ha sostenuti in questa bellissima e vibrante esperienza professionale ed umana! Il nostro impegno ed al tempo stesso il nostro desiderio è quello di renderci disponibili a collaborare in futuro per affrontare insieme il campo delle devianze, non solo giovanili, passando dalle psico-sette e dalle “baby-gang” all’attualissimo problema aperto del “sex offender”.

Di nuovo, molte grazie ed un arrivederci a presto!