Avvocato Simone Boccali
Dopo 12 anni di servizio nelle Forze dell’Ordine, decide di intraprendere la professione forense non appena conseguita l’abilitazione presso la Corte di Appello di Firenze.
Fin da subito gli ambiti di competenza professionale si consolidano nel diritto penale e processuale penale nonché nel diritto amministrativo, con particolare riguardo al settore specialistico del diritto militare.
Consegue presso la Corte di Appello di Catania l’abilitazione a patrocinare, quale difensore d’ufficio, dinanzi al Tribunale Penale per i Minorenni in caso sia di nomine ordinarie che di arresto o di emissione di misure cautelari personali.
Grazie alla collaborazione con esperti in ambito agro-alimentare lo studio è in grado di seguire casi di frode alimentare, concorrenza sleale e casi riguardanti etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari.
Lo studio rinnova annualmente convenzioni con autorevoli sigle sindacali militari e di polizia per l’assistenza – su tutto il territorio nazionale – dei tesserati, a condizioni riservate.
Nel corso degli anni matura le proprie competenze anche in ambiti strettamente collegati al Penale, ossia le controversie familiari e matrimoniali nonché i grandi sinistri stradali (specialmente quelli causati da violazioni al codice della strada, quali ad es. lo stato di alterazione da alcol e droghe).
Nel tempo, stante la frequenza dei casi trattati, si è fortemente specializzato nell’affrontare i reati a sfondo sessuale, assumendo la difesa penale sia delle vittime di abusi sessuali (anche minorenni) che dei cc.dd. “sex offenders“: in tale ambito ha sviluppato una solida preparazione che si aggiorna, di volta in volta, grazie alla preziosa collaborazione con esperti in Psichiatria Forense e Neuropsichiatria Infantile.
Dalla pregressa gestione di uno studio legale associato fiorentino, si è maturata l’IDEA che l’incarico conferito da un cliente vada affrontato dapprima individualmente, per costruire il necessario rapporto UMANO e PROFESSIONALE.
Soltanto in una seconda fase, se occorre il contributo di un collega civilista, verranno svolte sessioni (anche on-line) con altri professionisti, senza che ciò snaturi il rapporto esclusivo col sottoscritto e rechi un aggravio significativo dei costi di difesa, che rimarranno ancorati al preventivo iniziale.
Per questo il sottoscritto riceverà, previo appuntamento, anche presso studi collegati in Firenze e Roma (per il settore del diritto amministrativo e militare).